Let’s travel together.

BCT 2024, dal 26 al 30 giugno a Benevento il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione

3

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione è il primo ed unico evento, in Italia, ad unire il mondo cinematografico e televisivo attraverso incontri, interviste, proiezioni, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass e approfondimenti.

Dal 2018 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema ha riconosciuto il Festival tra i primi dieci eventi culturali sul territorio italiano e tra i più importanti eventi cinematografici del Paese. Un risultato raggiunto grazie alla rilevanza nazionale ed internazionale della Manifestazione, per la partecipazione del pubblico, proveniente da tutta Italia e per l’attenzione mediatica ottenuta ogni anno. In ogni edizione, il Festival, ha infatti registrato la presenza (per singola edizione) di oltre settantamila persone.

I protagonisti del BCT 2024

Un evento unico sul territorio nazionale, in grado di coniugare il piccolo e grande schermo, spaziando dalla serialità al cinema d’autore, dalla tv generalista all’intrattenimento, ospitando, in appena 7 anni, oltre 460 talent cinematografici e televisivi. Per l’ottava edizione, in programma dal 26 al 30 giugno 2024, sono stati già annunciati: Pedro Alonso (Berlino ne ‘La Casa di Carta’) ospite il 30 giugno, Paolo Bonolis venerdì 28, Furkan Palali (Fikret di ‘Terra amara’) il 29 e Belen Rodriguez il 26. Anticiperà la kermesse lo spettacolo ‘I sogni son desideri’ con Diana Del Bufalo e Francesco Pannofino, voce narrante, accompagni dall’Orchestra Filarmonica di Benevento martedì 25 giugno presso il Teatro Romano.

Dal 2021 va in scena anche il Bct Music, appendice del Festival del Cinema e della Televisione, in collaborazione e con la partecipazione della Regione Campania, promosso nell’edizione 0 dal Parco Regionale del Taburno, allo scopo di incrementare il turismo nel territorio sannita utilizzando come polo attrattivo principale il territorio, la musica, la natura e l’ambiente, insieme all’enogastronomia. Negli ultimi anni i concerti di maggior richiamo si sono svolti presso l’Arena Musa, grazie alla consolidata partnership con la Provincia e Sannio Europa. La quarta edizione vedrà esibirsi il prossimo 26 luglio Mr Rain e il giorno seguente Mahmood.

Per il secondo anno va inoltre in scena il Bct Extra, progetto speciale del Ministero della Cultura – Direzione Cinema che per la prima volta mette in condizione tutti gli studenti di relazionarsi con alcuni tra i più importanti operatori del cinema italiano. Va menzionato anche il progetto relativo all’Accademia, la quale si pone di individuare, selezionare e formare studenti, neo diplomati, che intendano avvicinarsi al mondo del piccolo e grande schermo.